partecipo al progetto

partecipo al progetto
ibridamenti.splinder.com

mercoledì 20 giugno 2007

an object beyond one's own life



I know these islands from Monos to Nassau,
a rusty head sailor with sea green eyes
that they nickname Sabine, the patois for
any red nigger, and I, Shabine, saw
when these slums of empire was paradise.
I'm just a red nigger who love the sea,
I had a sound colonial education,
I have Dutch, nigger and English in me, and either I'm nobody, or I'm a nation.




Conosco queste isole da Monos a Nassau,
marinaio con la testa ruggine e occhi verdemare
che chiamano Shabine, il soprannome patois
per ogni negro rosso; e io, Shabine, ho visto
questi bassifondi d'impero quando
erano paradiso.
Io sono solamente un negro rosso che ama il mare,
ho avuto una buona educazione coloniale
ho in me dell'olandese, del negro e dell'inglese,
sono nessuno, o sono una nazione.

(The schooner Flight, La goletta Flight, da Mappa del nuovo Mondo, Adelphi).

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona serata, allora! ;-)

Anonimo ha detto...

beh un premio nobel è semore un premio nobel!!!!
spalluzza

barbara68 ha detto...

mie care, l'idea di un reading di Walcott mi fa squacquariare (dott.ssa Spalluzza chiedo conferma si scrive così;)?

Anonimo ha detto...

squacqueriare!
spalluzza

Anonimo ha detto...

ho appena scoperto che a Napoli c'è una mostra dedicata a Mattoti e forse riesco anche ad andarci!
spalluzza

barbara68 ha detto...

deh che non me ne voglia ma sia un testo della cantata dei pastori che il dizionario italo napoletano mi forniscono versione con a.....

barbara68 ha detto...

ah, le mostre, non ne parliamo, ne ho un ton nella wishes' list.... (yum chomp, questo pane di patate biologico che ho comprato ieri è proprio buono...)

Anonimo ha detto...

Magari legge qualche brano del suo
The Odyssey: A Stage Version
che è bellissimo

barbara68 ha detto...

lo spero aitan, me lo devo ancora comprare ma presto lo farò; penso mi porterò il registratore, ciao :)

Anonimo ha detto...

Ho provato un moto d'invidia... spero mi perdonerai! ;-)

barbara68 ha detto...

ti perdono e ti posto una strofina, però il tutto è stato un po' sciupato dalla mancanza d'aria che mi ha fatta quasi svenire... poi vai lì e pensi, Derek Walcott, è un uomo anche lui, ciao :)

Anonimo ha detto...

bella, Shabine

Anonimo ha detto...

Tolto il caso di Fo... i premi nobel per la letteratura sono i meno letti...
Per fortuna...

Spero che si capisca perchè ho scritto
per fortuna

barbara68 ha detto...

ciao Auryn, benvenuta e grazie per essere passata da qui :)

Mirco, ci tento, perché se gli spettatori fossero stati di più sarei collassata? ;)

film à ne pas rater

  • Come l'ombra, Marina Spada
  • el-Jenna alan, Paradise now, Hany Abu-Assad
  • Il segreto di Esma, Jasmila Zbanic
  • Inland Empire, David Lynch
  • La vita segreta delle parole, Isabelle Coixet
  • Mille miglia lontano, Zhang Ymou
  • Rosetta, Jean-Pierre e Luc Dardenne

letture

  • Amitav Ghosh, circostanze incendiarie, Neri Pozza
  • Aminatta Forna, Le pietre degli avi, Feltrinelli
  • Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili
  • Rick Moody, I rabdomanti, Bompiani
  • Claire Castillon, Veleno, Bompiani
  • Werewere Liking, La memoria amputata, BCD editore
  • Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti, Einaudi
  • Simon Ings, Il peso dei numeri, Il Saggiatore

ascolti dalla a alla zebda

  • Aida Nadeem, Out of Baghdad
  • Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, "Andate, o miei sospiri"
  • Amine e Hamza M'Rahi, Asfar
  • David Sylvian, Nine horses
  • David Sylvian, tutto
  • Diego Ortiz, Ad Vesperas, Cantar Lontano
  • Domenico Gabrielli, Opera completa per violoncello
  • Emanuela Galli, Gabriele Palomba, Franco Pavan, Languir me fault
  • Eric Truffaz, Mounir Trudi, Face-à-face
  • François Couperin, Leçons de Ténèbres
  • Gianmaria Testa, Extra-muros
  • Henry Purcell, Fantazias, Rose Consort of viols
  • Hildegard von Bingen, Canti estatici
  • J.S. Bach, Soprano Cantatas, Cappella Istropolitana
  • Japan, tutto
  • Marc Antoine Charpentier, Salve Regina
  • Marin Marais, Pièces à deux violes 1686
  • Mario Biondi (essì, Mario Biondi)
  • Paolo Conte, Elegia
  • Ray Lema, Mizila
  • Rose consort of viols, Elizabethan songs and consort music
  • Sonia M'Barek, Tawchih
  • Vengeance du rap tunisien
  • Violent femmes, Violent femmes (purissima goduria)
  • Zebda, Essence ordinaire

Etichette