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giovedì 20 settembre 2007

dietro le apparenze


Ieri sono andata a intervistare Marina Litvinenko insieme ad Alex Goldfarb, il dissidente amico di famiglia che ha scritto buona parte del libro "Morte di un dissidente", che in Italia è pubblicato da Longanesi, ed è uscito in Gran Bretagna ad appena sette mesi dalla morte di Aleksandr Litvinenko. Il libro è estremamente interessante per tutta una serie di racconti circostanziati che fanno capire quanto il mondo sia ancora più deteriore della peggiore immagine che se ne possa avere tra traffici sporchi di vario genere e ignoti ai più, soprattutto se, come è vero, due grossi attentati attribuiti ai ceceni, e che hanno fatto centinaia di morti, sono in realtà dovuti ai servizi segreti russi.
Prima di andare, ho letto le interviste a Marina Litvinenko durante il ricovero del marito, dopo la sua morte e in occasione dell'uscita del libro, oltre ai ricordi del loro incontro e del matrimonio. Spesso durante le interviste Marina piangeva, qualche giornalista ha azzardato un gesto di vicinanza umana. Ho visto le foto del marito che hanno fatto il giro del mondo, calvo, svuotato del midollo spinale. E letto ancora della contaminazione di centinaia di persone, di tutta la casa dei Litvinenko, di Marina, del corpo di Aleksandr per i prossimi ventotto anni.
Poi sono andata in albergo, vestita come una Audrey Hepburn con scarpe indiane. Come spesso accade, in questo ambiente ci si abbiglia accuratamente. La traduttrice con il suo twin set marrone e crema, gli orecchini di perle, il medaglione d'argento, il bracciale con i brillanti, il mio collega con il suo completo blu, Marina Litvinenko composta e ineccepibile in blu e argento, Goldfarb in nero, con una maglietta del Sundance festival, in cui un rettangolino rosso si accordava con le stanghette di plastica degli occhiali in montatura d'acciaio, con un effetto cromatico netto e piacevole, accuratissimo e informale. Abbiamo cominciato con una serie di domande caute a Goldfarb, mentre tutta la scena mi comunicava, nella sua compostezza, un'aria di irrealtà, con quell'albergo lindo, i divani bordeaux a motivi di foglie, le sedie in grosse righe colorate, altre poltrone azzurre sullo sfondo, su cui il mio sguardo indugiava, una scena avulsa dal tempo e dal dolore. Prima di cominciare, si parlava con il collega dei treni da Bologna, dove abita, della Fiera del libro d'arte, di registratori e altro, mentre pensavo allo scollamento di tutto questo con i sentimenti delle persone che avevo davanti.
Le ultime domande le abbiamo fatte a Marina. Com'era ora la sua vita, perché aveva deciso di scrivere il libro. Con un senso di pena da parte mia, non riuscivo a guardarla in faccia, non volevo vedere il suo dolore, però l'ho fatto, anche perché lei cercava il mio sguardo. Questa donna si è trovata a lavorare al libro dopo solo un mese dalla morte del marito, costretta a riversare il suo dolore in quelle pagine, e ora non vive che per il figlio. E dopo che il clamore come succede si sarà spento, cosa proverà? Dico quel che provo nel fare quelle domande, il collega mi dice, "io sono più sfacciato". Si fa firmare il libro, lei fa una piega amara con la bocca, io non lo ritengo opportuno. "E ora mi aspetta un'altra intervista", dice il mio collega, e va nell'altra saletta, dove c'è un altro scrittore. Penso alle crudeltà e necessità di questo mestiere, come molti di quelli che fanno sì che le informazioni circolino, e mi interrogo, sull'essere dentro e fuori le cose, e su un modo forse, di vederle da fuori e da dentro.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra che la sensibilità in qualsiasi mestiere si faccia a contatto con esseri umani, per di più di fronte la dolore dovrebe essere d'obbligo, a costo di essere meno competitivi sul piano professionale. Alla lunga io credo che l'umanità vinca anche perchè uno non perde se stesso. Tu l'hai dimostrata. Giulia

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con Giulia. Penso che sia stata davvero un'esperienza dura (mi ha colpito il fatto che, comprensibilmente, faticavi a guardarla negli occhi in cui avresti letto tutto il suo dolore).

barbara68 ha detto...

Ragazze, non so, ho sempre l'impressione che l'immagine che viene fuori da questi miei racconti sia troppo positiva, una sorta di personaggio, un "eroe" nel senso romanzesco. Vi assicuro che mi sono distratta non poco, e poi ci sono altre situazioni di cui magari non parlo qui e dove non sono altrettanto "esemplare". Spesso le interviste sono piuttosto asettiche, questa mi ha molto colpita, anche come riflessione su un atteggiamento professionale. Poi credo che ci siano cose più dure, come fronteggiare direttamente il dolore. Un' affettuosa bonnuit!! :)

Anonimo ha detto...

Barbara hai una macchia di polonio sulla giacca.
Borbonico

barbara68 ha detto...

Grazie Borbo, sono qui nel tuo bagno che sto cercando lo smacchiatore.... :)

Anonimo ha detto...

mi interrogo, sull'essere dentro e fuori le cose, e su un modo forse, di vederle da fuori e da dentro.

tu eri lì come una donna, non solo come una giornalista
baci
Yz

barbara68 ha detto...

Yzma, sapessi quante cose ci sono in quella frase finale... almeno tre dei miei Sé hanno cooperato a formularla, ma spiegarla qui sarebbe troppo complesso, né mi va.. baci... :)

Anonimo ha detto...

come ti permetti di portare in casa mia il primo polonio che incontri?
Borb

Anonimo ha detto...

"E ora mi aspetta un'altra intervista"

faccio il giornalista (non so ancora per quanto, ma questo è un altro discorso). anzi no, faccio il direttore di un piccolo giornale di provincia.
coordino 7 giornalisti a tempo pieno e 80 collaboratori.

non mi piace quella frase.
non è da buon giornalista.
noi dobbiamo trasformare un fatto in una notizia, senza perdere di vista l'uomo, la sofferenza.
il rispetto, in primo luogo.

(poi aggiungo: brava).

barbara68 ha detto...

Oddio Remo, ti avevo messo un commento, ma a quanto vedo è svanito... sai magari quella frase poteva scappare anche a me, quante volte sei pressato dai tempi giornalistici e dalle tue esigenze personali, su linee diverse dai tuoi interlocutori... bisogna sorvegliarsi, io credo non si possa capire senza sentire (e grazie:)

Anonimo ha detto...

ecco, questo penso anch'io, che non si debba mai smettere di sentire, e mai dobbiamo evitare di farci passare le cose per dentro, qualunque sia il nostro mestiere, e il rischio

barbara68 ha detto...

sì aitan, anche perché poi in fondo ne siamo premiati no? altrimenti la vita diventa piatta, se vuoi è anche una questione egoistica...:)

film à ne pas rater

  • Come l'ombra, Marina Spada
  • el-Jenna alan, Paradise now, Hany Abu-Assad
  • Il segreto di Esma, Jasmila Zbanic
  • Inland Empire, David Lynch
  • La vita segreta delle parole, Isabelle Coixet
  • Mille miglia lontano, Zhang Ymou
  • Rosetta, Jean-Pierre e Luc Dardenne

letture

  • Amitav Ghosh, circostanze incendiarie, Neri Pozza
  • Aminatta Forna, Le pietre degli avi, Feltrinelli
  • Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili
  • Rick Moody, I rabdomanti, Bompiani
  • Claire Castillon, Veleno, Bompiani
  • Werewere Liking, La memoria amputata, BCD editore
  • Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti, Einaudi
  • Simon Ings, Il peso dei numeri, Il Saggiatore

ascolti dalla a alla zebda

  • Aida Nadeem, Out of Baghdad
  • Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, "Andate, o miei sospiri"
  • Amine e Hamza M'Rahi, Asfar
  • David Sylvian, Nine horses
  • David Sylvian, tutto
  • Diego Ortiz, Ad Vesperas, Cantar Lontano
  • Domenico Gabrielli, Opera completa per violoncello
  • Emanuela Galli, Gabriele Palomba, Franco Pavan, Languir me fault
  • Eric Truffaz, Mounir Trudi, Face-à-face
  • François Couperin, Leçons de Ténèbres
  • Gianmaria Testa, Extra-muros
  • Henry Purcell, Fantazias, Rose Consort of viols
  • Hildegard von Bingen, Canti estatici
  • J.S. Bach, Soprano Cantatas, Cappella Istropolitana
  • Japan, tutto
  • Marc Antoine Charpentier, Salve Regina
  • Marin Marais, Pièces à deux violes 1686
  • Mario Biondi (essì, Mario Biondi)
  • Paolo Conte, Elegia
  • Ray Lema, Mizila
  • Rose consort of viols, Elizabethan songs and consort music
  • Sonia M'Barek, Tawchih
  • Vengeance du rap tunisien
  • Violent femmes, Violent femmes (purissima goduria)
  • Zebda, Essence ordinaire

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