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sabato 5 maggio 2007

ritratti # 2





Pur avendo notevolmente apprezzato Erwitt, sono stata però più attratta da "Faccia a faccia. Il nuovo ritratto fotografico", da una parte perché i miei personali interessi fotografici vanno attualmente in una direzione più concettuale, dall'altra perché a queste foto

soggiace una serie di complesse riflessioni sullo status del volto ai nostri giorni, da cui scaturisce una serie di immagini dal valore profondamente simbolico e contestatario. Il retroscena a cui queste foto rispondono è ben spiegato da William Ewing, direttore del Musée de l'Elysée di Losanna, che ha realizzato questa mostra appositamente per Forma. Queste foto rispondono ad altre foto, ad altre condizioni sociali e ad altre tecniche che hanno modificato profondamente il modo stesso di narrare attraverso la fotografia. Esse rispondono a volti modificati, ritoccati essi stessi in primis, per fornirci la rappresentazione di un'assenza di soucis, il contraltare di un benessere materiale e di "vite eccezionali" che consentono la soddisfazione di tutti i desideri, "un efficacissimo serbatoio mentale a cui attingere", dice Ewing (che nel frattempo mi sto chiedendo se sia parente di quel James Ewing che ho conociuto in Tunisia, caruccio e carissimo ragazzo, che tuttavia aveva vinto una prestigiosa borsa Fullbright per realizzare delle insipidissime foto architettoniche).
Oggi il compito della fotografia non è più, o piuttosto non solo, quello di mostrare "il volto del proprio tempo", ma una posizione ben precisa in quel campo di battaglia, posta in gioco di lotte, come direbbe Bourdieu, all'intersezione di scienza, tecnologia, industria, commercio, arte, politica. E così i nuovi fotografi simboleggiano il volto come maschera, lo coprono con uno specchio in modo da dimostrare come questo possa tanto nascondere quanto svelare, lo trasformano in paesaggio con sofisticati programmi di morphing, ne mostrano l'avvicendarsi attraverso il tempo costruendo filmati di pochi minuti fatti di foto auto-scattate quotidianamente nell'arco di sette anni, ne rappresentano il mistero sfocando al massimo l'immagine o giocando con rotoli di tessuto che danno l'illusione di volti. Ho apprezzato molto le foto scattate a volti di persone morte, dolcemente avvolte in bianche lenzuola, i muscoli rilassati, espressioni serene e sorridenti, anche se l'impatto è difficile da reggere. Mi sono piaciute le foto iperrealistiche di ballerine di lap dance, il volto protagonista incontrastato dell'inquadratura, così come molte altre immagini in questa mostra, spogliate dei molti riferimenti culturali del corpo, qualcuno residuo nelle capigliature, l'obiettivo impietoso ne che coglie ogni poro, quasi a volerne investigare la nuda umanità. Così anche altri ritratti di persone prese dalla strada e completamente decontestualizzate, anche nella postura di posa, in modo da ritrarne l'effetto di spiazzamento nel venir meno di ogni ancoraggio noto. Belle anche le foto mostrate sul computer dei soldati morti in Iraq, e prese dal sito del New York Times (che non ho colpevolmente appuntato) in sequenza rapidissima, scomposte in quadratini, quasi a voler ricordare il nesso tra la loro morte e la tecnologia. E poi particolarmente apprezzabili sono i ritratti un po' warholiani di personaggi come Schwarzenegger o Michael Jackson, con spiazzanti inversioni del soma. E le foto iperrealistiche e quasi tridimensionali di Bush, Chirac, Blair, le guace rubizze, i colori violenti, gli occhi gonfi di pianto aggiunto dal fotografo, una specie di ritratto di Dorian Gray, in un certo senso, che mostra le conseguenze del loro disumano agire. Dimenticavo le foto scattate ai travestiti thailandesi, costruzioni così minuziose, con il loro fondotinta, le sopracciglia depilate, le labbra nettamente definite dal trucco, che non capisci se risponda più ad esegeze dei clienti o a un modo di voler costruire la propria identità. Ora vediamo queste immagini come strettamente aderenti al presente, ma anche loro ne costituiscono un documento e ne saranno traccia. Ecco, queste foto mi sono piaciute proprio. Ma non ho preso appunti e la mia Nikon è troppo ingombrante per scattare furtive foto clandestine. Per cui ho rimediato comprando un gioiellino Nokia adatto all'uopo (che canta con voce melodiosa e pura e fa tutto tranne il massaggio thailandese al risveglio), ringraziando in cuor mio il ladro che mi ha spinta a tale acquisto. Quindi tornerò a rifare i miei diligenti compitini quando torno per vedermi le foto di "Genesi" di Salgado. Le didascalie mi è stato impossibile aggiungerle, Iskander è in tilt e sto scrivendo con un Mac G3 che è una vera schiuvazione. Ah, anche questa mostra dura fino al 17 giugno. Chi volesse mostrarmi la sua riconoscenza per cotali pregiate informazioni può chiedere a scelta il mio numero di conto corrente per munifiche donazioni in denaro che spenderò in libri, dvd di Internazionale o di e-mik, vestiti in lino e seta o dischi del Cantar Lontano. Oppure il mio indirizzo per consegnare mozzarelle di bufala, cassate siciliane o anche cannoli, vini passiti siciliani, cioccolata modicana, pesti al pistacchio, marmellata di bergamotto o ficodindia, mostarde mantovane, bottarga intera, ceramica raku anche autoprodotta, anellini da piede e cavigliere da khatakhali. Gradito anche caviale iraniano e come ultima ratio pregiatissimi mp3 quasi introvabili soprattutto arabi e rap francese e frutti di bosco colti a mano. Il dono è bello quando é gratuito, ma la reciprocità non è sgradita. Buon weekend...

13 commenti:

meriggio ha detto...

Che te possino, và!! :-))))

Anonimo ha detto...

già da diversi anni noto analogie fra certa ritrattistica in pittura e in fotografia...Parlo di faccine polite e straniate,spesso con fondi monocromi.Sembra che un'arte si rifletta nell'altra...
Scambierei quasi questa intera produzione per qualche encausto funebre del Fayoum.
Fra il serio e il faceto
Decano :)

barbara68 ha detto...

meriggio mi accontento anche di qualche kg di friarielli. Scusa ma oggi secerno naturalmente salvia messicana :-)))

decano in effetti era uno degli aspetti fatti rimarcare nella mostra. i miei due accompagnatori erano entusiasti tanto quanto te, ma io ogni tanto da antropologa mi faccio affascinare più dai concetti che dalle opere, debbo dire... Boltanski però mi piace assai, e anche le foto dei morti non erano male... (qualche tratto comune c'é)

Anonimo ha detto...

Oggi il compito della fotografia non è più, o piuttosto non solo, quello di mostrare "il volto del proprio tempo", ma una posizione ben precisa in quel campo di battaglia...

:-) buon week end anche a te!
Yzma

barbara68 ha detto...

come diceva uno dei miei antropologi preferiti, Ernesto De Martino, non possiamo non prendere posizione....
divertiti, sono sicura che lo farai :-))

Anonimo ha detto...

ieri sono andato a una mostra di un fotografo
E mi aspettavo delle foto...
E invece mi sono trovato davanti dei quadri in tela
L'artista è partito da una foto e con una tecnica che non ho ben capito la traspone in tela...
se non me lo avessero detto io avrei creduto di trovarmi davanti a dei quadri...

Non sono un esperto di foto... non ho neanche una macchina fotografica e quindi mi satengo da... ogni commneto
Anche se il volto della ragazza è vero
svela e nasconde insieme
P.S.
Roger Rabbitt l'ho visto tre volte... di fronte a un agrande film ho sempre paura di perdermi qualcosa...
Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Post bellissimo. Se devo essere sincera, negli anni scorsi, alla fotografia ho sempre referito la pittura. Negli ultimi anni invece non faccio preferenze perchè ritengo che la tecnica ormai diffusamente e ampiemente usata con estrema maestria non sia più così svelante quanto una ricerca concettuale che trovavo solo nella pittura, ma che ora è diffussissima anche nella fotografia, o meglio, me ne sono accorta io. Per cui guarderei e guardo mostre fotografiche moltovolentieri quando mi capita. Poi conosco poco, se non i più grandi fotografi conosciuti, gli altri non so chi sono, però mi gusto volentieri una bella immagine fotografica, la utilizzo, la interpreto, la faccio mia. La contestualizzo e la concettualizzo. Insomma la rendo un prodotto fruibile per me, con gioia e ammirazione e ne sono contenta. Buona giornata cara:)
Bellissimo post

barbara68 ha detto...

mirco e sgnapis, siamo in tempi di confini e generi confusi, ed è alla loro intersezione che si trovano a mio avviso i fenomeni più interessanti da investigare. Non è importante ai miei occhi già conoscere quanto cercare, la curiosità, saper trovare, il colpo d'occhio...
poi non credo che si debba essere forzatamente degli esperti di foto, a volte la cosa più interessante può essere proprio interpretare a partire da altri strumenti, altri punti di vista, per scoprire qualcosa di nuovo invece di limitarsi a riconfermare il già detto. e poi nel mentre godere, godere, godere...

post-ille:

mirco, anche io roger rabbit l'ho visto ALMENO tre volte, of course!!!

sgnapis, certo che il post è bellissimo, altrimenti non chiedevo mica così sfacciatamente una ricompensa ;) (lo so, sono una cara de mojo, come dicono gli spagnoli...)

je souhaite une très bonne dimanche à vous aussi :-))))

Anonimo ha detto...

cavolo si parla di foto e non vengo citata!
vabbè che mi hanno rapito la macchinetta e chiesto pure il riscatto, peccato, però, avrei potuto ricompensarti con limoncello doc o taralli 'nsogna e pepe
:-)

barbara68 ha detto...

dido, è stata una colpevole dimenticanza dovuta a contrattempi di natura puramente tecnica, tra i prossimi post comparirà una serissima analisi del tuo modo di usare la fotografia e che non si dica che lo faccio per interesse... :-DD

barbara68 ha detto...

un problema si pone però, Dido: tu sarai d'accordo con le mie interpretazioni? in fondo per raccontarti bene avrei bisogno anche di sentire il tuo racconto. beh, proverò a fare quello che posso...

Anonimo ha detto...

alla faccia del post! :)

barbara68 ha detto...

è un post dalle molte facce, zop !!! :-)))

film à ne pas rater

  • Come l'ombra, Marina Spada
  • el-Jenna alan, Paradise now, Hany Abu-Assad
  • Il segreto di Esma, Jasmila Zbanic
  • Inland Empire, David Lynch
  • La vita segreta delle parole, Isabelle Coixet
  • Mille miglia lontano, Zhang Ymou
  • Rosetta, Jean-Pierre e Luc Dardenne

letture

  • Amitav Ghosh, circostanze incendiarie, Neri Pozza
  • Aminatta Forna, Le pietre degli avi, Feltrinelli
  • Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili
  • Rick Moody, I rabdomanti, Bompiani
  • Claire Castillon, Veleno, Bompiani
  • Werewere Liking, La memoria amputata, BCD editore
  • Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti, Einaudi
  • Simon Ings, Il peso dei numeri, Il Saggiatore

ascolti dalla a alla zebda

  • Aida Nadeem, Out of Baghdad
  • Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, "Andate, o miei sospiri"
  • Amine e Hamza M'Rahi, Asfar
  • David Sylvian, Nine horses
  • David Sylvian, tutto
  • Diego Ortiz, Ad Vesperas, Cantar Lontano
  • Domenico Gabrielli, Opera completa per violoncello
  • Emanuela Galli, Gabriele Palomba, Franco Pavan, Languir me fault
  • Eric Truffaz, Mounir Trudi, Face-à-face
  • François Couperin, Leçons de Ténèbres
  • Gianmaria Testa, Extra-muros
  • Henry Purcell, Fantazias, Rose Consort of viols
  • Hildegard von Bingen, Canti estatici
  • J.S. Bach, Soprano Cantatas, Cappella Istropolitana
  • Japan, tutto
  • Marc Antoine Charpentier, Salve Regina
  • Marin Marais, Pièces à deux violes 1686
  • Mario Biondi (essì, Mario Biondi)
  • Paolo Conte, Elegia
  • Ray Lema, Mizila
  • Rose consort of viols, Elizabethan songs and consort music
  • Sonia M'Barek, Tawchih
  • Vengeance du rap tunisien
  • Violent femmes, Violent femmes (purissima goduria)
  • Zebda, Essence ordinaire

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