partecipo al progetto

partecipo al progetto
ibridamenti.splinder.com

venerdì 16 marzo 2007

Entropia


"Sorta di scansafatiche, vuoi andare avanti con la lettura? Sei ancora a metà e lunedì devi consegnare la scheda"!!!

"Ehm, certo manoscritto, lo sai che anche se vado un po' lentina poi alla fine ti finisco in tempo utile..."



"Finire, appunto. Mi hai lasciata a due capitoli dalla fine, sei la solita scoordinata, te lo dice anche la psicoanalista che sei dispersiva, ma quando ti abituerai a finire un libro prima di cominciarne un altro!!!"


"Zazie, je t'aime bien, mais tu sais, avec tout le travail que j'ai à faire, ... j'espère que tu comprendras...."



"Il lavoro, appunto!!! A me mi hai appena cominciata, e mi devi intervistare martedì"





"Angela, querida, certo, hai ragione, ti troverò uno spazietto tra domenica e martedì, perché lunedì ho la lezione per gli infermieri"....



"Già, gli infermieri... e a noi quando ci leggi, mica gli vorrai propinare la stessa sbobba dell'anno scorso, rinnova un pochino il repertorio..."




"Vade retro, voi due, siete rimandati alla prossima settimana, o forse anche al prossimo mese, quindi datevi una calmata..."


"Infatti, carini, ci sono prima io che c'ho la presentazione venerdì, smammate!!"





"Marilyn, non fare la prima donna, ci sono prima io, è da due mesi che mi promette che farà un post sulla maternità mettendomi insieme a Claire Castillon, la precedenza alle mamme"...




"E io che dovrei dire allora? Sono due mesi che sto a prendere polvere sul comodino. Da quanto tempo non leggi un libro sul mondo arabo?"




"You're such a bloody liar!!! Qualche post fa hai detto che mi leggevi un capitolo per volta e ora manco quello...."




"Bastaaaaaaa!!!! Non vi reggo più. Ora vi mollo tutti e me ne vado al supermercato ad osservare la disposizione delle merci negli scaffali. Anzi, sapete cosa vi dico, a Rozzano me ne vado, al Fiordaliso!!!".

"Dacci un taglio carina. Tu senza di noi non sei nessuno. Se non leggessi libri saresti una nullità qualunque. Poi di cosa parli, della scelta di yoghurt dell'ipermercato? Dei premi della raccolta punti? Delle tristi e trite ricette di trota alle mandorle nel newsmagazine per la clientela?"

"Beh, veramente qualcosina la scrivo oltre a leggere..."


"Ma chi vuoi che si fili le quattro cose che hai scritto? Intellettuale dei miei stivali..."



"Te la sei voluta. Volevi lavorare nel mondo della cultura e ora fai l'intellettualprecaria barcamenandoti tra mille cose. Sei condannata a morte. La sentenza verrà scritta sul tuo corpo. Condannata per precarietà".



"No, aiuto, pietà, lo prometto, non leggerò più, non scriverò più un rigo, farò un lavoro socialmente utile, l'operatrice ecologica, l'imbalsamatrice di pelouches, la postina, la badante, tutto quello che volete, ma graziatemi..."

"Oddio, che incubo che ho avuto, ho sognato che qualcuno ce l'aveva con me. Ma cosa sono tutti questi libri ai piedi del letto"????

"Buongiorno, è il tuo ingombrante Superio che ti parla, ricordati che domenica non puoi saltare l'acquagym, che li paghi a fare tutti quei soldi?"



"Shh, che non si sappia troppo in giro, che poi che credibilità ho quando critico le rappresentazioni del corpo femminile?"


"Confessa, donna vanesia, che ti piace avere l'addominale scolpito!!"



"L'ho detto e lo ripeto. Intellettuale dei miei stivali. E poi ti diverti pure con queste cretinate da blog. Se lo sapessero i tuoi colleghi. Meglio dire che fai la pianista in un bordello..."


( Sono riconoscente a MariaStrofa e a Yzma, da cui ho maldestramente tratto ispirazione per lo stile e l'ironia, giocando e divertendomi un po' nella mia stanza tutta per me)

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcosa di simile a quello che avveniva nella mia testa ieri sera, mentre mi chiedevo: comincio con questo o con quello? ma l'altro quando lo faccio? e il quarto a quando lo rimando?

barbara68 ha detto...

e io che pensavo che fare dei lavori in cui dovevo leggere fosse divertente... d'altra parte, come dice una mia collega, c'è gente che va a lavorare in miniera....

barbara68 ha detto...

devo dire che mi sono assai divertita a scrivere questa roba e a far parlare i vari "personaggi". ridevo da sola. come ho detto e ribadisco, tu sei una delle mie Muse. baci anche a te :-)

Anonimo ha detto...

Splendida prova di autoironia...
Godibilissimo post...!

Buon fine settimana!

barbara68 ha detto...

se lo dici tu mirco, che sei un esperto in materia ;-)

francesco ha detto...

clap clap
(ho riunito in una mesola della libreria tutti i libri che sto compulsivamente comprando e che non riesco a leggere, mi guardano male, spero che non inizino a parlare)

barbara68 ha detto...

(inchino) io cerco di disperderli in modo da fiaccarli, secondo il noto divide et impera ;-)

meriggio ha detto...

Intelligente e spassoso. Che sindrome è? La conosco (in parte),ma non saprei definirla. Che so, la librite? :-))

barbara68 ha detto...

non saprei dirti con esattezza, meriggio, ma a occhio e croce mi pare un delirio da stress. per semplificare le cose non ho inserito nella trama un libro da tradurre, cinquanta pagine di spiegazione di un nuovo bando europeo e un manipolo di arabi da intervistare di domenica sera dopo una partita egiziana (gasp!!!). spero di sopravvivere a tutto ciò, altrimenti il prossimo menu domenicale sarà a base di bollito di cervello di antropomorfo... spero per te in una domenica di tutto relax :-))

Anonimo ha detto...

OT: ti ho citata nel mio ultimo sprooquio.
Grazie per le tiflessioni che mi hai suggerito-
Will

barbara68 ha detto...

grazie per la citazione :-)

Anonimo ha detto...

Con un salutone...ti lascio una mia vecchia battuta:
Non basta avere tanti libri
Bisogna anche spolverarli!

ciao!

Anonimo ha detto...

offtopic: mi complimento per questo spazio creativo barbara....e condivido i tuoi raffinati ascolti! :)

Anonimo ha detto...

oppsss ero sloggata...blogger mi crea sempre noie, eppure ho anche un profilo qui, chissà dov'è finito :(

barbara68 ha detto...

mirco, i miei libri sono pieni di polvere perché sono a masticazione lenta :-)

farouche, I'm very delighted :-) per quanto riguarda gli ascolti ho progetti di incremento costante del parco musica cinquecentesca e seicentesca.

Anonimo ha detto...

ma è bellissimo!!!

barbara68 ha detto...

grazie zop, detto da cotal maestro mi fa arrossire...

film à ne pas rater

  • Come l'ombra, Marina Spada
  • el-Jenna alan, Paradise now, Hany Abu-Assad
  • Il segreto di Esma, Jasmila Zbanic
  • Inland Empire, David Lynch
  • La vita segreta delle parole, Isabelle Coixet
  • Mille miglia lontano, Zhang Ymou
  • Rosetta, Jean-Pierre e Luc Dardenne

letture

  • Amitav Ghosh, circostanze incendiarie, Neri Pozza
  • Aminatta Forna, Le pietre degli avi, Feltrinelli
  • Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili
  • Rick Moody, I rabdomanti, Bompiani
  • Claire Castillon, Veleno, Bompiani
  • Werewere Liking, La memoria amputata, BCD editore
  • Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti, Einaudi
  • Simon Ings, Il peso dei numeri, Il Saggiatore

ascolti dalla a alla zebda

  • Aida Nadeem, Out of Baghdad
  • Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, "Andate, o miei sospiri"
  • Amine e Hamza M'Rahi, Asfar
  • David Sylvian, Nine horses
  • David Sylvian, tutto
  • Diego Ortiz, Ad Vesperas, Cantar Lontano
  • Domenico Gabrielli, Opera completa per violoncello
  • Emanuela Galli, Gabriele Palomba, Franco Pavan, Languir me fault
  • Eric Truffaz, Mounir Trudi, Face-à-face
  • François Couperin, Leçons de Ténèbres
  • Gianmaria Testa, Extra-muros
  • Henry Purcell, Fantazias, Rose Consort of viols
  • Hildegard von Bingen, Canti estatici
  • J.S. Bach, Soprano Cantatas, Cappella Istropolitana
  • Japan, tutto
  • Marc Antoine Charpentier, Salve Regina
  • Marin Marais, Pièces à deux violes 1686
  • Mario Biondi (essì, Mario Biondi)
  • Paolo Conte, Elegia
  • Ray Lema, Mizila
  • Rose consort of viols, Elizabethan songs and consort music
  • Sonia M'Barek, Tawchih
  • Vengeance du rap tunisien
  • Violent femmes, Violent femmes (purissima goduria)
  • Zebda, Essence ordinaire

Etichette