cineforum domenicale. Inland Empire
Se c'è qualcuno che ha visto Inland Empire di David Lynch e vuole propormi la sua interpretazione della storia sarà calorosamente il benvenuto. Se invece non ve lo siete visto, vedetevelo, quando siete freschi e riposati, dopo aver preso del karkadé o dei mate o del guaranà o masticato delle foglie di coca o qat e soprattutto avete tre ore di tempo a disposizione, che possono diventare il doppio perché basta distrarsi per una scena e si perdono dei collegamenti e si deve rivedere tutto. Anzi, caldeggio caldamente la seconda visione perché poi si capisce molto meglio. La trama, va da sé, è indicibile, anche quella che si capisce per non sciupare il tutto. Ciononostante e purtuttavia è imperdibile, visivamente lussureggiante, magnificamente visionario e perturbante, un capolavoro intellettualfilmico. Scherzi a parte, alla fine l'ho capito, ma non posso dire altro che sembra un'opera di Escher (e anche di altri, ma si capirà vedendolo). E che è perfidamente depistante, tanto anche se lo dico vedendolo non si capirà perché e come. Non dico niente nemmeno a mio marito che si era perso la fine e ora mi sta chiedendo... Laura Dern è semplicemente strabiliante. Spassosissima la parodia della sitcom. Un divano rosso è appropriatissimo alla visione onirosimile, se non ce l'avete metteteci una copertura all'uopo. Buona domenica.
14 commenti:
Ci proverò... Grazie Giulia
Visto e apprezzato moltissimo! Però me lo ricordo male (come tutti i film e tutti i libri), per fare da interprete. Hai qualche dubbio in particolare?
ciao Giulia, buona visione :)
grazie Orazio, no, direi che alla fine mi è tutto abbastanza chiaro, per quanto lo può essere un film di Lynch :)
ce l'ho verde, la copertura, o un melange peloso che dà sui toni del beige, o rosa. il divano è picchiettato bianconero. sto inguajato, mi sa che Lynch non è cosa allora :)
mah, a occhio e croce mi sa che tutto sommato può anche andare per godersi l'esperienza allucinatoria in modalità polisensoriale, magari mettici un pile zebrato ;)
Già già, Laura Dern... Che attrice. In questo film è davvero sueprlativa; fa addirittura ricordare Gena Rowlands.
visivamente lussureggiante, magnificamente visionario e perturbante
:-)
buonasettimana
baci
Yz
visivamente lussureggiante, magnificamente visionario e perturbante
:-)
buonasettimana
baci
Yz
sì Yzma, un vero trip filmico. buonasett anche a te!
film del cazzo... 3 ore di inconsistenza...
ma dico io perchè uno dovrebbe vedersi certe cose!
...questo film è uno status simbol serve solo perdire ..."come non ti è piaciuto???" a fine proiezione... quando in verità si è dormito durante tutto il film! Gogna virtuale per Lynch!
mimhe, il tuo ultimo commento era del tutto inconsistente oltre che di cattivo gusto, per cui lo cancello. Se non ti piace liberissimo, ma io personalmente non amo questi modi volgari, e me lo sono seguito con molta attenzione per tutte le tre ore, altrimenti non si capiva, come ho già detto.
la cenura è arrivataa anche quì! bene brava... io invece censurerei macchine rubasoldi come questo film!
ma dove sono finiti i bei film come Autumn in New Yorke????????
ba..... speria che ci sia ancora qualcuno che guarda ancora i film decenti in giro!
mimhe, se consenti il blog è mio e ci tengo che mantenga uno stile espressivo, e cmq in giro ci sono film ben peggiori e di successo sicuramente maggiore...
Posta un commento