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martedì 20 febbraio 2007

cultura materiale #2

Mi piace fotografare i panni stesi ad asciugare, ricchi indici di abitudini vestimentarie e culturali, tra eredità tradizionali e influenza occidentale, ma anche di concezioni e usi del corpo. Mi piace la tecnica dello stendere i panni, una semplice corda tra un finestrino e la parete, che crea nella medina di Mahdiya tanti quadri variopinti e diversi che si stagliano sul bianco accecante delle pareti. Ho una strana passione per i contatori, ognuno dei quali mi sembra fornisca un'impronta identitaria alla casa o all'edificio cui appartiene.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Acuta osservazione!!!!
Ma che denota un occhio decisamente artistico...!

ciao!!! mirco

barbara68 ha detto...

artistico non so, non spetta a me dirlo, ma miope come una talpa sì!!! (meno male che hanno inventato le lentine a contatto :-)

Anonimo ha detto...

una volta ho steso uno straccio vicino alle mutande...
me se so magnati! :-)

barbara68 ha detto...

questione di modelli culturali.... :-)

Anonimo ha detto...

...e non solo...
c'è che chi deve rompe lo fa a prescindere... :-)

barbara68 ha detto...

qwe: :-)))!!!!!!

barbara68 ha detto...

la condivido con un'amica francese che si è installata in Tunisia, ma lei preferisce quelli all'interno dei palazzi.... :-)

Anonimo ha detto...

ciao barbara, questa foto piace anche a me, panni stesi e contatori è un'ottima abbinata.

ciao :)

barbara68 ha detto...

tu dici? ciao :-)

Anonimo ha detto...

orpo... io i contatori li avevo persi...
e forse è meglio...
perchè dopo la lavatrice che centrifuga sono la cosa che mi piace guardare di più...
sarà per questo che me girano sempre?

francesco ha detto...

io ci vedo un occhio decisamente artistico :-)

barbara68 ha detto...

qwe: forse sarà il contrario, sarà perché ti girano sempre che ti piacciono le cose che girano, chissà a me, ci penserò su... :-)


francesco, grazie (e grazie anche a mirco, così mi fate sbrodolare), in effetti quest'estate ho fatto delle foto piuttosto ispirate. Volevo proporre una mostra all'Istituto di cultura italiano ma la direttrice ora ex, una zitellona inacidita, ha detto che avevo fotografato delle cose comuni che i tunisini già conoscevano, quindi era inutile... magari qualche donna velata e un paio di dune con cammelli sarebbero stati più attraenti.... :-(

film à ne pas rater

  • Come l'ombra, Marina Spada
  • el-Jenna alan, Paradise now, Hany Abu-Assad
  • Il segreto di Esma, Jasmila Zbanic
  • Inland Empire, David Lynch
  • La vita segreta delle parole, Isabelle Coixet
  • Mille miglia lontano, Zhang Ymou
  • Rosetta, Jean-Pierre e Luc Dardenne

letture

  • Amitav Ghosh, circostanze incendiarie, Neri Pozza
  • Aminatta Forna, Le pietre degli avi, Feltrinelli
  • Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili
  • Rick Moody, I rabdomanti, Bompiani
  • Claire Castillon, Veleno, Bompiani
  • Werewere Liking, La memoria amputata, BCD editore
  • Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti, Einaudi
  • Simon Ings, Il peso dei numeri, Il Saggiatore

ascolti dalla a alla zebda

  • Aida Nadeem, Out of Baghdad
  • Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, "Andate, o miei sospiri"
  • Amine e Hamza M'Rahi, Asfar
  • David Sylvian, Nine horses
  • David Sylvian, tutto
  • Diego Ortiz, Ad Vesperas, Cantar Lontano
  • Domenico Gabrielli, Opera completa per violoncello
  • Emanuela Galli, Gabriele Palomba, Franco Pavan, Languir me fault
  • Eric Truffaz, Mounir Trudi, Face-à-face
  • François Couperin, Leçons de Ténèbres
  • Gianmaria Testa, Extra-muros
  • Henry Purcell, Fantazias, Rose Consort of viols
  • Hildegard von Bingen, Canti estatici
  • J.S. Bach, Soprano Cantatas, Cappella Istropolitana
  • Japan, tutto
  • Marc Antoine Charpentier, Salve Regina
  • Marin Marais, Pièces à deux violes 1686
  • Mario Biondi (essì, Mario Biondi)
  • Paolo Conte, Elegia
  • Ray Lema, Mizila
  • Rose consort of viols, Elizabethan songs and consort music
  • Sonia M'Barek, Tawchih
  • Vengeance du rap tunisien
  • Violent femmes, Violent femmes (purissima goduria)
  • Zebda, Essence ordinaire

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