partecipo al progetto

partecipo al progetto
ibridamenti.splinder.com

mercoledì 3 ottobre 2007

è nato ibrid@menti

Ho cominciato a scrivere in rete, dopo aver ignorato a lungo il fenomeno, mentre mio marito aveva già iniziato da tempo, attratta dai discorsi interessanti e creativi che vi si dispiegavano, dalla possibilità di conoscere persone ricche, appassionate e interessanti, con le quali intessere discorsi che rendevano la mia casa, dove lavoravo, un nodo di una rete estesa e articolata di relazioni. Per certi versi non è stato facile, perché mi sono trovata a dibattermi nei dilemmi della convivenza tra parti del mio Sé che normalmente erano separate dalla mia persona pubblica, quella di antropologa, e per la quale pensavo fosse giusto mantenere un certo livello di formalità, se così si può dire. Le negoziazioni tra i Self continuano, ma posso dire che il fatto di avere un blog mi ha permesso di integrare diversi aspetti del mio Sé. Poiché però non posso fare a meno, nel vivere, di osservarmi e di osservare, e di interpretare secondo le categorie e i filtri analitici che costituiscono parte integrante di me, ho sempre pensato che sarebbe stato bello poter raccontare gli aspetti ricchi, innovativi e profondi del mondo della comunicazione in rete. Saluto perciò con profonda contentezza la nascita di ibrid@menti, nato da un'idea di intelligenza connettiva e con la partecipazione di william nessuno, e che inaugura un dialogo collaborativo e creativo tra l'università, in questo caso la Cà Foscari di Venezia, e le persone che, mettendosi in rete, hanno assunto in prima persona la responsabilità delle loro prese di posizione, hanno messo in circolo sguardi sul mondo, condiviso le loro vite, espresso forme di creatività, rendendo il quotidiano di tutti più ricco. L'università si apre al mondo, divenendo permeabile. Tra i partecipanti al blog ci sono molte persone che conosco. Per una serie di strane coincidenze e di intenzioni, la nostra rete si è stretta intorno a ibrid@menti.Ma credo che il parere di tutte le persone con cui ho dialogato da quando ho aperto questo blog sarebbe prezioso, perciò le invito caldamente a farlo. L'immagine di Oeils murales, che a me piace tantissimo, è di Will. Con un augurio di un fruttuoso ibridamento a tutti, comunque accada.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho dato una prima occhiatina veloce, non è che abbia capito proprio bene cosa effettivamente sia questa nuova creatura ma lo terrò presente. E intanto in bocca al lupo e buona fortuna (sempre bello quando nasce qualche idea nuova e sensata). Anche se a dire il vero di solito non amo molto leggere di blog sui blog, ma forse dipende da come lo si fa!
Ciao :-)

barbara68 ha detto...

Ilaria, si tratta di un sito in cui la ricerca che si fa sui blog avviene in pubblico, sotto gli occhi di tutti , in modo dinamico come solo il blog permette, e con la collaborazione di chi vuole partecipare, che quindi non è ridotto a "oggetto" di osservazione e analisi ma ne diviene parte attiva. Credo che sia un'occasione per tutti per consoscersi e per comprendersi di più, e personalmente sono stata molto colpita dall'adesione e dal trasporto delle persone.

Anonimo ha detto...

passi da una bellissima recensione di buràn a un'altra di ibrid@menti e io mi prefiguro la possibilità di un'altra rete connettiva, in fondo già messa in atto da parte di tanti che sono qui, là e altrove

barbara68 ha detto...

grazie aitan! siamo qui e siamo lì e ancora altrove... :)Sono incantata da quanto vedo svolgersi su ibrid@menti, dalla ricchezza e profondità che le persone mettono in campo, dalla capacità di riflessività, da sole e nell'intreccio delle voci, e credo che sarà un'esperienza che ci renderà tutti più ricchi.

Anonimo ha detto...

Io avevo aderito, ma mi sono un po' spaventata che subito mi abbiano messo in rete... Non sapevo cosa fare e quindi mi sono cancellata. Sono in queste cose un po' imbranata. Sono contenta che tu l'abbia fatto. Ciao Giulia

barbara68 ha detto...

Giulia, non sentirti responsabilizzata, magari qualcuno ha già raccolto delle idee, qualcun altro non si fa tanti problemi a postare, sentiti libera di fare quello che vuoi, quando ti va, nel frattempo anche i tuoi commenti daranno un contributo significativo :)

Anonimo ha detto...

Butterò un occhio...!

Salutone...!

Anonimo ha detto...

trovo che sia un'iniziativa molto interessante
buona notte :)
Yz

barbara68 ha detto...

mirco, no, non buttare l'occhio!!!!

Yz, sarà perché a questo progetto, per modi tempi e persone che vi prendono parte, tenevo tanto, ma io lo vedo proprio bello, e molto di quel che ci metterò dentro sarà dovuto a voi (e buongiorno...:)

film à ne pas rater

  • Come l'ombra, Marina Spada
  • el-Jenna alan, Paradise now, Hany Abu-Assad
  • Il segreto di Esma, Jasmila Zbanic
  • Inland Empire, David Lynch
  • La vita segreta delle parole, Isabelle Coixet
  • Mille miglia lontano, Zhang Ymou
  • Rosetta, Jean-Pierre e Luc Dardenne

letture

  • Amitav Ghosh, circostanze incendiarie, Neri Pozza
  • Aminatta Forna, Le pietre degli avi, Feltrinelli
  • Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili
  • Rick Moody, I rabdomanti, Bompiani
  • Claire Castillon, Veleno, Bompiani
  • Werewere Liking, La memoria amputata, BCD editore
  • Antonio Pascale, La manutenzione degli affetti, Einaudi
  • Simon Ings, Il peso dei numeri, Il Saggiatore

ascolti dalla a alla zebda

  • Aida Nadeem, Out of Baghdad
  • Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, "Andate, o miei sospiri"
  • Amine e Hamza M'Rahi, Asfar
  • David Sylvian, Nine horses
  • David Sylvian, tutto
  • Diego Ortiz, Ad Vesperas, Cantar Lontano
  • Domenico Gabrielli, Opera completa per violoncello
  • Emanuela Galli, Gabriele Palomba, Franco Pavan, Languir me fault
  • Eric Truffaz, Mounir Trudi, Face-à-face
  • François Couperin, Leçons de Ténèbres
  • Gianmaria Testa, Extra-muros
  • Henry Purcell, Fantazias, Rose Consort of viols
  • Hildegard von Bingen, Canti estatici
  • J.S. Bach, Soprano Cantatas, Cappella Istropolitana
  • Japan, tutto
  • Marc Antoine Charpentier, Salve Regina
  • Marin Marais, Pièces à deux violes 1686
  • Mario Biondi (essì, Mario Biondi)
  • Paolo Conte, Elegia
  • Ray Lema, Mizila
  • Rose consort of viols, Elizabethan songs and consort music
  • Sonia M'Barek, Tawchih
  • Vengeance du rap tunisien
  • Violent femmes, Violent femmes (purissima goduria)
  • Zebda, Essence ordinaire

Etichette